Initiatives Toggle

ESCURSIONI NELLA RISERVA NATURALE  ZOMPO LO SCHIOPPO E IN VALLE ROVETO

ESCURSIONI NELLA RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO E IN VALLE ROVETO

È partita, Sunday 3 May, la prima escursione prevista dal fitto calendario che la Riserva Zompo lo Schioppo, la Cooperativa Dendrocopos e Valley Pro Bike hanno programmato per l’estate in Riserva e in Valle Roveto.
La prima escursione ha portato il gruppo di amanti della montagna alla scoperta dell’Eremo di Cauto, su uno dei sentieri considerato tra i più suggestivi della Riserva, dove costeggiando la parete rocciosa si arriva al bosco più fitto e il rumore dell’acqua guida verso la silenziosa chiesetta che da secoli è testimone della pace e della tranquillità di quei luoghi. Lungo il sentiero è possibile vedere da vicino lo spettacolo della cascata Zompo lo Schioppo che, a sinistra del percorso, salta per 130 meters (altezza misurata e corretta pochi mesi fa durante l’ultimo studio sulla parete rocciosa che ospita la cascata) e attraversare il “Fosso dei Briganti” tradizionalmente identificato come il posto in cui i briganti, che avevano trovato rifugio nei boschi della Riserva, nascondevano i loro tesori.
Le escursioni saranno effettuate a piedi o in mountain bike e toccheranno, oltre ai paesaggi e ai sentieri della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, anche gran parte della Valle Roveto; le passeggiate sono pensate sia per escursionisti esperti che per chi vuole semplicemente conoscere le bellezze della Valle Roveto.
Il prossimo appuntamento è la visita all’Eremo della Madonna della Ritornata a Civita D’Antino, la partenza è prevista in mountain bike alle ore 8,00 da Piazza Gran Sasso a Civitella Roveto.

The Press Office

Morino, 4 May 2015

ShutDown