Cento tracce…gli animali Toggle

VAI AL MODULO

PRENOTA UNA VISITA:

Vai al modulo di richiesta…

Laboratori didattici sulle trasformazioni del paesaggio

Nel paesaggio non c’è cosa senza perché. I boschi hanno più spazio nei luoghi in cui l’uomo non può coltivare: pendii, pietraie, terreni franosi. Le città non sono disposte a caso: affiancano le sorgenti d’acqua, cercano solide rocce per le fondazioni e la difesa. Ogni forma visibile è la risposta a un insieme di forze e di necessità. I boschi hanno più volte ricoperto e abbandonato questi monti, sostituiti da pascoli e coltivazioni; e così anche gli abitati, nelle fasi storiche in cui era difficile difendersi nei fondovalle, sono saliti in alto, per poi ridiscendere nei periodi più tranquilli. Tutto cambia ma ogni cambiamento lascia tracce che si sovrappongono alle precedenti. Un paesaggio però non è solo un insieme di elementi concreti -rocce, vegetazione, animali, città, fabbriche, colture, pascoli; esso è anche legato alla percezione, a come noi lo vediamo e rappresentiamo. E la percezione che ne hanno i suoi abitanti è diversa da quella che ne hanno quegli uomini che sono di passaggio, “esterni” ad esso: letterati, scienziati, militari, pellegrini, viaggiatori… Questi punti di vista diversi creano per ogni paesaggio una immagine complessa e a volte mitica.

Obiettivi:

Suggerire chiavi di lettura per decodificare i “segni” del paesaggio. Favorire la capacità di analisi e comprensione dei luoghi. Acquisire maggiore conoscenza delle risorse ambientali e storico – culturali.

Perché proprio qui?

Perché qui ci sono …paesaggi per tutti gli occhi. Vette aspre e sassose, pendii coltivati, incisioni scavate dall’acqua dei torrenti e strade ferrate che scompaiono nelle gole. E sulla collina anche il fantasma della Morino di un tempo.

Programma tipo

Programma tipo per la giornata intera

Ore 9.00 arrivo
Ore 9.15 visita all’Ecomuseo
Ore 11.00 merenda
Ore 11.30 escursione sentiero natura
Ore 13.00 pranzo a sacco (a cura dei partecipanti)
Ore 14.00 laboratorio didattico
Ore 17.00 rientro

Programma tipo per la mezza giornata

Ore 9.00 arrivo
Ore 9.15 visita all’Ecomuseo
Ore 11.00 merenda
Ore 11.30 escursione sentiero natura
Ore 13.00 pranzo a sacco (a cura dei partecipanti)

Oppure

Ore 9.00 arrivo
Ore 9.15 passeggiata sul sentiero natura
Ore 11.00 merenda
Ore 11.30 laboratorio didattico
Ore 13.00 pranzo al sacco

Laboratori didattici e creativi

L’arte della costruzione: i nidi degli uccelli
I partecipanti capiranno come, con materiali semplici, gli uccelli potrebbero costruire le loro case. I nidi possono essere realizzati con materiale non naturale poiché gli uccelli li costruiscono con le cose che trovano e spesso non sono solo foglie e rami, ma anche pezzi di plastica o altri materiali.

Caccia … la traccia!
Impronte, aculei, escrementi, nidi, tane…è raro avvistare gli animali nel bosco, è però possibile trovare le loro tracce ed è importante saperle riconoscere. Questo laboratorio consente agli “investigatori della natura” di classificare tracce ed impronte, realizzare calchi e ricostruire la mappa degli abitanti del bosco.

I COSTI

Il costo per le attività didattiche di una giornata intera è di € 150,00 IVA inclusa per ogni gruppo di 25 studenti, le attività saranno svolte da personale qualificato con pluriennale esperienza.
La quota comprende:
ingresso alla Riserva e ingresso all’Ecomuseo, guida naturalistica, attività laboratoriali e materiale di supporto.

Il costo per le attività didattiche di mezza giornata è di € 110,00 IVA inclusa per ogni gruppo di 25 studenti, le attività saranno svolte da personale qualificato con pluriennale esperienza.
La quota comprende: guida naturalistica, attività laboratoriali e materiale di supporto.
Tutte le attività verranno concordate secondo le esigenze didattiche, e potranno subire variazioni a seconda delle condizioni climatiche.

ALTRI PERCORSI

L'ACQUA

Cento …spruzzi:

Segui il percorso tematico…

IL BOSCO

Cento…colori, odori, suoni, rumori:

Segui il percorso tematico…

ShutDown