Perché un Ecomuseo Toggle

Perché un Ecomuseo a Morino

Il mantenimento del patrimonio naturale e culturale sopravvissuto e la sua valorizzazione, rappresentano la base per avviare nuovi processi di sviluppo reale e compatibile. Il Comune di Morino, Ente gestore della Riserva, in collaborazione con Legambiente, da diversi anni realizza progetti innovativi di attivazione territoriale e di salvaguardia ambientale, con il fine di individuare, per quanti abitano in questo luogo, prospettive di sviluppo durature ed ecosostenibili.
Riconoscere e saper interpretare il carattere, la vocazione del territorio, è dunque la condizione indispensabile per viverlo in modo corretto, sia come turisti, attenti alle bellezze naturali e ambientali e storico-antropologiche, sia come cittadini che utilizzano con parsimonia le risorse locali, sia come amministratori che devono governare e pianificare con un occhio al futuro.
Il progetto culturale che ha ispirato il polo ecomuseale di Morino parte dal coinvolgimento della popolazione locale fin dalla sua realizzazione. La cittadinanza infatti negli ultimi anni, ha partecipato ad iniziative di animazione e valorizzazione territoriale attivate in collaborazione con associazioni ed enti.
Significativi sono stati gli interventi di rivitalizzazione del Borgo di Morino Vecchio con i campi di volontariato e gli eventi organizzati da Legambiente, AAD’a – Atelier Ambulant d’Architecture, e dalla Cooperativa teatrale “Il Lanciavicchio”. Rilevanti ai fini della costruzione della rete ecomuseale sono stati anche i progetti di valorizzazione ecocompatibile realizzati con il Programma comunitario Leader II ed attuati dal Gal Marsica. Nella costruzione dell’Ecomuseo non va sottovalutato il ruolo attivo avuto dalle scuole del territorio e dalle realtà associative locali. Infine il processo di Agenda 21 locale, attivato nel 2002 con i fondi del Ministero Ambiente, ed i significativi risultati ottenuti, ha rafforzato l’intento di proseguire nel percorso intrapreso di fruizione ecomuseale del territorio. L’Ecomuseo di Morino, ancora in via di completamento, è inteso come strumento adeguato alla valorizzazione di quel complesso di valori e legami che si definisce “patrimonio locale”:

ShutDown