Iniziative Toggle

Ritorna Ambient’Arti a Morino Vecchio

Ritorna Ambient’Arti a Morino Vecchio

TORNA AMBIENT’ARTI A MORINO VECCHIO

Tre giorni di Arte, Cultura e Territorio.

 

Nell’ambito delle manifestazioni legate al Centenario del Terremoto del 13 gennaio 1915, e con l’intento di rivitalizzare il borgo di Morino Vecchio, torna quest’anno Ambient’Arti a Morino con la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio.

Nella caratteristica cornice del vecchio borgo riscoperto, ripulito, reso visitabile dai volontari che nel corso dell’ultimo anno si sono adoperati con passione e dedizione, si svolgerà il ricco programma della manifestazione che ormai da anni fa parte della tradizione morinese.

Tre giorni di arte, cultura e territorio, ogni giornata avrà un tema ben definito: si inizia venerdì 31 luglio con “La Terra e La Storia; alla firma del Contratto di Fiume e del paesaggio del Fiume Liri, importante traguardo per la programmazione e lo sviluppo del territorio, seguirà  una serata dedicata alla proiezione del lavoro dei ragazzi della scuola media di Morino “Le pietre raccontano, viaggio nel borgo di Morino Vecchio” e la messa in scena dello spettacolo “Il Principe” a cura del Teatro Lanciavicchio.

Sabato 1 agosto per  “I luoghi perduti”, gli attori di Morino che ormai da anni collaborano con il Teatro Lanciavicchio nelle attività di ricerca e recupero della memoria storica  e culturale del territorio, metteranno in scena lo spettacolo “La storia di Morino, il Destino – Autobiografia Collettiva”, la serata proseguirà con la festa delle Associazioni di Morino in Piazza San Rocco.

A chiudere la manifestazione, il 2 agosto, “La natura… e poi l’uomo” con la presentazione del lavoro effettuato in questo ultimo anno dal Comitato Locale per il Centenario del Terremoto del 1915, un incontro con Donatella Di Pietrantonio, con la presentazione del romanzo “Bella mia”.

La serata e la manifestazione si concluderanno con lo spettacolo teatrale di e con Giobbe Covatta “6gradi”.

Il festival nasce con l’intento di realizzare eventi, studi, ricerche e performance che analizzino e sviluppino una ‘drammaturgia del Luogo, un’attenzione all’ambiente e al paesaggio che esalti e renda protagonisti i luoghi visitati dalle performance e dagli spettacoli, e innesti gli stimoli artistici della contemporaneità in un contesto di ricerca sulla cultura locale.

Ambient’Arti è un appuntamento con l’arte in un borgo avvolto dal sogno della memoria e immerso in un processo di costruzione del futuro.

Ambient’Arti è l’arte di ricordare un luogo e le persone che lo hanno attraversato e insieme l’arte di costruire un ipotesi di sviluppo legato all’ambiente e agli stimoli artistici e culturali della contemporaneità.

Ambient’Arti è un festival di teatro ma anche di musica, gastronomia e arti visive.

Soprattutto Ambient’Arti è un percorso per la creazione di una drammaturgia del luogo:inventare parole, immagini e suoni che lo raccontino e sogni che lo accompagnino nella progettazione del proprio futuro.

La sezione Autobiografia Collettiva comprende laboratori e spettacoli realizzati con la popolazione locale (adulti, ragazzi e bambini), per approfondire il legame con il territorio e la diffusione delle tradizioni locali. Da oltre quattordici anni il Teatro Lanciavicchio sviluppa sul territorio il Laboratorio di ricerca e di scrittura drammaturgica che consiste in un lavoro di analisi, recupero in forma teatrale delle storie e leggende del patrimonio orale. Attraverso il teatro gli abitanti stessi si fanno strumento di scandaglio per il recupero dei dati della memoria e diventano il deposito vivente del patrimonio orale della collettività.

invito-ambient'arti-2015-a-Morino

ShutDown